Area Educativa - giulia grilli

Vai ai contenuti

Menu principale:


EDUCAZIONE E PREVENZIONE



CORSI DI FORMAZIONE, CONSULENZA, CONDUZIONE DI GRUPPI DI GENITORI E/ O EDUCATORI

Incontri con gruppi di genitori e/o educatori finalizzati allo sviluppo delle conoscenze dei bisogni legati alle  varie fasi della vita dei bambini e dei ragazzi, al potenziamento delle capacità comunicative e relazionali  e al miglioramento delle strategie educative. Utilizzo di filmati, discussioni, lavori in piccoli gruppi, role playing, giochi di relazione e lezione frontale.



CENTRI DI ASCOLTO NELLE SCUOLE: informazione, consulenza, sostegno psicologico breve, mediazione scolastica.

Servizio di sostegno alle funzioni educative degli insegnanti e dei genitori, di prevenzione del disagio giovanile e di  promozione del benessere relazionale a scuola. Si rivolge ai genitori, docenti ed alunni.


PERCORSI DI EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA NELLE SCUOLE

Attività nelle scuole dell’ infanzia, primarie e secondarie per lo sviluppo dell’ intelligenza emotiva e la gestione delle emozioni, con le modalità del circle-time, i giochi di relazione, la drammatizzazione, l’educazione psico-corporea e i laboratori espressivo-creativi (teatro, musica, disegno ecc.).


PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLE LIFE SKILLS NELLE SCUOLE

Interventi nelle scuole secondarie per la promozione della salute psicologica e del  benessere  giovanile, attraverso attività di gruppo, simulazioni, riflessioni ecc. Si lavora particolarmente per lo sviluppo di abilità come: autoconsapevolezza, empatia, capacità relazionale, gestione delle emozioni, creatività, decision making, capacità critica, comunicazione efficace, problem solving, gestione dello stress.


PERCORSI DI PREVENZIONE DELL’ALCOLISMO O DI ALTRI COMPORTAMENTI DI DIPENDENZA NELLE SCUOLE

Interventi nelle scuole secondarie con l’utilizzo della modalità della peer education (educazione tra pari) con il gruppo-classe.


PERCORSI DI PREVENZIONE E DI CONTRASTO AI FENOMENI DI BULLISMO NELLE SCUOLE

Attività nelle scuole secondarie con ricorso alla lezione frontale, al circle time, al role playing, alla visione di filmati ecc.


PERCORSI DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA MULTICULTURALITA’ NELLE SCUOLE

Laboratori nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di educazione socio-affettiva per lo sviluppo della pro-socialità, dell’altruismo e dell’’empatia, la gestione dei conflitti e  attività espressive varie compreso il laboratorio di teatro pedagogico.


PERCORSI DI PREVENZIONE DEL DISAGIO PSICOLOGICO NEGLI ANZIANI

Gruppi di ascolto psicologico, laboratori espressivo-creativi, teatro ecc.
Per Centri per Anziani.


PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO DELLA CONSAPEVOLEZZA DI SE’ IN RAPPORTO ALL’AMBIENTE E ALLA NATURA

Attività di educazione psico-corporea, laboratori espressivo-creativi, circle- time teatro pedagogico per la promozione del benessere psico-fisico dei bambini e dei ragazzi, in collaborazione con i Centri di Educazione Ambientale.


 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu