Area Clinica - giulia grilli

Vai ai contenuti

Menu principale:


CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO




CONSULENZA PSICOLOGICA ALL’INDIVIDUO, ALLA COPPIA E ALLA FAMIGLIA

Colloqui finalizzati all’identificazione del disagio psicologico e/o relazionale, quando il problema presentato riguarda una specifica area di funzionamento o una crisi  nella vita del cliente (individuo, coppia o famiglia), e all’individuazione delle risorse per farvi fronte.


SOSTEGNO PSICOLOGICO ALL’INDIVIDUO

Percorso di aiuto all’individuo in situazione di disagio psicologico e/o relazionale finalizzato non solo al supporto psicologico in senso stretto, ma anche allo sviluppo  delle capacità del cliente di prendersi cura di sé e di autodeterminarsi.  


SOSTEGNO PSICOLOGICO ALLA COPPIA

Percorso di aiuto alla coppia che vive una situazione di crisi o di squilibrio temporaneo in cui si cercano possibili vie di uscita dalla situazione problema, migliori capacità di stare insieme e di  ristrutturarsi nelle varie fasi del suo ciclo evolutivo. Questo tipo di intervento si attiva con la coppia e/o famiglia in cui è ancora presente il progetto di vivere insieme.


CONSULENZA E SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’

Colloqui di approfondimento e miglioramento degli stili educativi e della comunicazione in famiglia. Aiuto nella gestione dei conflitti familiari e nello sviluppo di più facili relazioni genitori-figli.


SOSTEGNO PSICOLOGICO AL BAMBINO

Quando si ha a che fare con un minore in situazione di stress emotivo o disagio psicologico e/o relazionale, è importante lavorare innanzitutto con i genitori. A volte però si rende necessario accogliere subito anche la sua sofferenza o difficoltà. Attraverso il supporto psicologico al bambino, il sostegno alla genitorialità,  le tecniche ludiche,  grafiche e narrative, il bambino viene aiutato più facilmente nell’elaborazione dei suoi vissuti e nella gestione delle emozioni. *


SOSTEGNO PSICOLOGICO ALL’ADOLESCENTE

Tra il desiderio di autonomia e la necessità di mantenere la dipendenza, l’adolescente si trova a vivere un periodo della sua vita ricco di cambiamenti di diverso genere per affrontare i quali si rende necessario, a volte, un aiuto psicologico. L’intervento può rivolgersi ai genitori, per aiutarli a confrontarsi in modo costruttivo col figlio, o al ragazzo stesso, o ad entrambi, come è
preferibile. *

*Per l’intervento  psicologico sul minore  è richiesto il consenso informato da parte  di entrambi i genitori.



SEDUTE DI TRAINING AUTOGENO DI BASE

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento molto utilizzata per sperimentare benessere psico-fisico, sviluppare maggiore consapevolezza delle sensazioni corporee, per il recupero energetico, l’aumento della capacità di concentrazione  e per gestire situazioni stressanti. Esso consente di realizzare spontanee modificazioni psico-fisiche inducendo alla calma e ad una maggiore capacità di auto-distensione. Permette inoltre di attenuare l’ansia e le somatizzazioni.
E’ possibile partecipare a sedute individuali o di gruppo per 4-8 persone.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu